1) Spett.le Task Force, vi esprimo tutti i miei più sentiti ringraziamenti per il lavoro da voi portato a termine e vi testimonio anche l’apprezzamento di tanti miei amici con i quali ho spesso modo di parlare del vostro libro ma che, purtroppo per loro, non dispongono di un collegamento internet che gli consenta di congratularsi direttamente con Voi. Ciò premesso vorrei però chiedervi un consiglio su un problema condiviso con i miei amici e cioè: Nell’allenamento a doppia botta, se non posso eseguire per qualsiasi motivo il secondo allenamento successivo e consecutivo al primo, come devo comportarmi? Ha senso ripetere il mancato allenamento dopo un giorno di pausa? Spero in una vostra cortese risposta e mi congedo affettuosamente.

RISPOSTA: innanzitutto ringraziamo lei e suoi amici per i complimenti. Per quanto riguarda la sua domanda, le rispondiamo che in effetti i massimi risultati con la doppia e/o tripla botta, si ottengono non facendo passare più di 24 ore tra gli allenamenti. Quindi, in linea di massima, si deve effettuare la doppia botta calcolando che ci possa sicuramente allenare il giorno dopo, ma se questo non succede si può provare a farla 48 ore dopo. Ma in questo caso i risultati non possono essere quelli sperati, anche se in casi estremi, si può tentare lo stesso.


2) Potresti esporre meglio il funzionamento della doppia e tripla botta? Anche la spiegazione nel n. 49 di olimpian’s non mi è stata del tutto chiara; come va effettuato il mese (tanto per darci un parametro temporale) d’allenamento?

Vorrei gentilmente porVi alcuni quesiti per chiarire alcune incomprensioni che ho avuto leggendo il libro “La scienza del natural bodybuilding”. A pag.247 si nota l’organizzazione dell’allenamento tipo “doppia botta rec.medio”,due sedute /sett. A e B. E’ giusto come ho compreso io tale periodizzazione ? ( vedi tabella sottostante ) Il mesociclo è in pratica di 24gg supponendo di iniziarlo al 1° del mese. R sta per riposo. Idem per la versione a recupero veloce: pag. 252 E’scritto n° 2 microcicli di 18 gg. a1-b1-c1, ma la divisione prescritta è di solo sedute A e B. Gradirei che mi completaste la tabella sottoriportata secondo lo schema di allen.in questione.

RISPOSTA: Ecco lo svolgimento della tabella:

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

A

A

R

R

R

R

R

B

B

R

R

R

R

R

A

R

SEDUTE DI CARICO DOPPIA BOTTA SCARICO

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

B

R

R

R

R

A

R

B

SCARICO MASSIM.

Idem per la versione a recupero veloce: pag.252
E’scritto n° 2 microcicli di 18 gg. a1-b1-c1, ma la divisione prescritta è di solo sedute A e B. Gradirei che mi completaste la tabella sottoriportata secondo lo schema di allenenamento in questione.

RISPOSTA: Ecco lo svolgimento della tabella:

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

A

R

B

B

R

A

A

R

B

B

R

A

A

R

R

B

CARICO

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

A

B

R

R

A

R

B

R

R

M

R

M

R

R

R

CARICO SCARICO

3)Ciao sono un istruttore di B.B di Forlì da quest’anno ho iniziato al BIIO alcuni miei allievi e ne sono entusiasti leggendo il tuo libro mi trovo in crisi nel metodo doppia botta 3° macrociclo da me interpretato così: recupero medio: allenam. A lun.mar. 5gg rec. allenam.B 5gg scarico A 3ggB in questo caso come faccio ad avere la prova di aver migliorato? solo coi massimali?

  • 1. Nel recupero veloce: A lun.mar 1grecBgiov ven8gg rec. 3°seduta A lun 4°seduta A mar giovB venB 14gg rec in questo caso ho un riscontro dal secondo micro ciclo
  • 2. altro dubbio lo scarico lun-merc-ven come lo faccio se ho la tab. in 2 parti ringraziandoti anticipatamente ti faccio i complimenti . ciao Fabio

RISPOSTA:

1) sì, con i massimali. Oppure, in alternativa, ripetere lo stesso ciclo per altre 3 settimane e così quando nel secondo ciclo si eseguono per la seconda volta le doppi sessioni AA BB CC, con la prima serie target si nota subito l’eventuale miglioramento o altro.

2) Nel recupero veloce si utilizza sempre la prima serie Target.
3) Infine per lo scarico: Lunedi scarico A, mercoledì scarico B, venerdi riposo totale. Grazie per i complimenti.


4) Per i mesocicli in doppia e tripla botta con opzione dieta ABCDE quanto è importante o vincolante che si segua questo tipo di dieta e non un’altra?

Risposta: La doppia/tripla botta si può attuare anche senza l’opzione dieta ABCDE. L’ importanza varia a seconda della risposta individuale del soggetto a questo tipo di manipolazione alimentare, ma normalmente questo tipo di allenamento dà buoni risultati anche senza ABCDE.


5)Per capire con sicurezza il principio della doppia e tripla botta, prendendo come esempio il mesociclo “FORZA 1 DOPPIA BOTTA” (pag. 267), il libro mi dice che devo fare 4 sedute settimanali. Questo significa che nella prima settimana (4 sedute) dovrò fare tutte e quattro le sedute dell’allenamento A, nella seconda settimana le quattro sedute dell’allenamento B e nella terza le quattro dell’allenamento C? Se è così significa che devo lavorare sugli stessi muscoli per un’intera settimana (4sedute)? Oppure devo fare i quattro allenamenti settimanali seguendo l’ordine dei gruppi muscolari (cioé all A- all B- all C- all A)?

Risposta: Nel caso di “FORZA 1 DOPPIA BOTTA”, bisogna eseguire LU/A, MA/A, G/B, V/B/, L/C, M/C e così via. Quindi deve utilizzare l’ultima opzione da lei proposta, stando attenti a calcolare che questa versione è per soggetti che hanno un recupero particolarmente veloce.

Share →

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>