1) Volevo avere delucidazioni su 1° MACROCICLO/6° MESOCICLO QUALITA’1; vi ho allegato la copia della scheda; quello che volevo sapere è se quando scrivete ad esempio alzate frontali x10….intendete una serie per 10? per le pause tra gli esercizi cosa intendete per complementari e per base? Grazie….!!!! :-))

Spett. Task-force,ho letto il libro del Sign.Tozzi e sto usando il BIIO
da da 3 mesi circa.Vorrei qualche chiarimento in merito alla pagina 187 del libro. Per es.di parallele insieme alle croci basse in superserie ne devo fare 3 serie?e poi dovo continuare con altre 3 superserie di croci panca alta + pullover?e che vuol dire 1×8 piramidali nella quarta settimana di scarico,o 8-4 piramidali nella sesta settimana? (PAG.188) GRAZIE E BUON LAVORO

RISPOSTA: Nella tabella qualità 1, per quanto riguarda le serie bisogna andare a vedere la tabella in fondo alla scheda. Lì sono indicate sia le serie da fare, a seconda della settimana e anche le pause da rispettare. Gli esercizi base sono quelli con il piramidale (8-6-4, ecc) , mentre i complementari tutti gli altri. Per quanto riguarda le serie delle super o triple serie bisogna seguire la tabella di pagina 188. Quindi ponendo che lei sia nella terza settimana, lei deve fare 3 superserie parallele insieme alle croci basse e 3 superserie di croci panca alta + pullover, con 30 secondi pausa tra una s.s. e l’altra. L’ “1×8 piramidali” nella quarta settimana di scarico, vuol dire che deve fare solo la prima serie da 8 ripetizioni, senza quindi fare le seguenti da 6 e da 4. Allo stesso modo “8-4 piramidali” della sesta settimana, devono essere eseguite solo le ripetizioni da 8 da 4, saltando quella da 6.


2)Ho dato un occhiata alla fine del 1° macrociclo, e ho notato l’assenza di spazio per annotare i pesi per la fase di “Qualità”, non se ne deve tenere conto? Bisogna aumentare 1 Kg o 1/2 ogni allenamento di qualità?

RISPOSTA: il problema è che in questa fase i pesi sono molto meno precisi a causa della concomitante dieta, che per quanto buona sia, fà risentire i suoi effetti nei carichi usati. Comunque non è totalmente vero che non ci sono gli spazi, alcune caselle vuote sono state inserite, anche se in effetti non è possibile utilizzare la stessa precisione (richiesta e obbligatoria) delle altre schede.


3) Gentilissimo Tozzi,sto terminando il 6° mesociclo di ipertrofia, e cerco di iniziare a “comprendere” quello di QUALITA’ 1 non così chiaro come i precedenti, pertanto le rivolgo i seguenti quesiti:
1- il primo esercizio di ogni seduta prevede un piramidale il numero dopo la barra / è il tempo di recupero?

RISPOSTA: Sì, esatto.

2- Con il peso come mi devo regolare:
2a- per i piramidali
2b- per le super-tri-serie

RISPOSTA: l’unico sistema è a tentativi. Infatti i stretti tempi di recupero e/o
l’ eventuale dieta, impediscono l’utilizzo delle tabelle.

3- per lo stripping usa un peso che mi permetta al massimo 5 rip. ad esempio 20 kg poi ne faccio altre 5 rip. con rispettivamente 18-16-14-12-10 è giusto?

RISPOSTA: Esatto, lo stripping si esegue in questo modo.


4) Vi ringrazio per avermi risposto sempre prontamente….Avrei un’ altra questione da porvi. Sono ormai arrivato al 6 mesociclo QUALITA’ 1 e sostanzialmente si presenta un problema. Da quando ho iniziato il ciclo di IPERTROFIA e adesso con QUALITA’ 1 ho avuto un blocco improvviso dei risultati nella prima serie targhet. In particolare si e’ verificato sulla MITICA panca piana , infatti:

  • 1^ allenamento ipertrofia 76 kg 6Rip
  • 10 giorni senza allenare i pettorali
  • 2^ allenamento ipertrofia 76 kg 6Rip
  • 5 giorni senza allenare i pettorali
  • allenamento di scarico
  • 1^ allenamento qualità 1 75kg 7 Rip
  • 8 giorni senza allenare i pettorali
  • 2^ allenamento qualita’ 1 75kg 7 Rip

Ultimamente anche lo SQUAT si e’ fermato a livello di risultati mentre lo stacco c’e’ stato un lieve incremento. Anche il peso corporeo prima sempre in crescendo (da 69 kg a 71.5 kg) si e’ bloccato da piu’ di un mese. Che ipotesi si possono fare?? Provo a farne qualcuna:
-Stallo di risultati normale in un atleta
-Nella fase di ipertrofia la forza tende a stagnare in quanto
si colpiscono piu’ le fibre rosse
-Dovrei aumentare il riposo o fare lo scarico a casa
- O viceversa dovrei aumentare l’intensita/volume/frequenza in quanto non sollecito piu’ in modo adeguato i muscoli

Cosa ne pensate?

RISPOSTA: premettiamo che dopo aver eseguito IPERTROFIA 1, non è obbligatorio fare Qualità 1, ma solo un alternativa in caso di gara o di altre esigenze di definizione. Quindi si dovrebbe passare al secondo mesociclo. Se invece lei ha iniziato Qualità 1 è normale però che ci sia uno stallo, dovuto a:

  • all’ aumento delle ripetizioni e all’uso delle super/triple serie
  • ai bassi tempi di recupero
  • alla maggiore frequenza
  • alla restrizione della dieta che deve essere svolta in questo periodo.

Ripetiamo, se lei non ha esigenze di definizione, deve andare direttamente a PREPARAZIONE 2, perchè eseguendo Qualità 1 è inevitabile (e normalissimo) che succeda un calo della prestazione.


5) Salve Claudio, sono Roberto direttore tecnico di una palestra in Sardegna. Ho preso il tuo libro e sto facendo fare da Settembre agli atleti intermedi avanzati il macrociclo 1 (lo faccio anch’io). In un mesociclo se non sbaglio quello di qualità al 6° meso metti per i deltoidi un esercizio che mi è nuovo (scusa l’ignoranza) ,cioè alzate inverse manubri.Ti sarei grato se potessi spiegarmi in qualche modo che cos’è. Continua così con il tuo lavoro,ciao da Roberto.

RISPOSTA: le alzate inverse con i manubri sono le normali alzate frontali per le spalle, cioè con il braccio che và in avanti (in alternanza con l’altro), però con la mano che impugna il manubrio con il palmo verso l’ alto. Grazie dell’ incoraggiamento.

——————————————————————————————————————————————————————–

Ciao a tutti avrei una domanda per quanto riguarda il mesociclo Qualità1..ho visto che si tratta di 3 sedute settimanali e la suddivisione è in 4 schede..

Risposta: A/lun-B/Mer-C/Ven e D/Lun e cosi via

 

Share →

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>