1) Gentile staff NBBF, vi scrivo per chiedervi se potevate spiegarmi alcune tecniche che ho letto sul libro:

Nel 1° macrociclo – periodo agonistico (5° mesociclo): che significa stacco da terra a gambe piegate 2 serie 4 6 20 con rest pause? Ho pensato che ne devo fare 4 ripetizioni, pausa 10 secondi, 6 ripetizioni, pausa 10″ poi 20 ripetizioni. Questa è una serie. Poi faccio l’altra serie togliendo da 5 a 15 % del peso. Ma non è un po’ troppo pesante fare 4+6+20=30 ripetizioni per ogni serie?

RISPOSTA: no, non è così. Si fanno prima solo 4 ripetizioni, pausa come indicato (dalla 4 alla 6 si dovrebbe scaricare un 10-15%), poi solo 6 ripetizioni, pausa e solo alla fine si eseguono le 20 ripetizioni in rest-pause, scaricando ancora molto il peso, magari fino ad arrivare al 50 – 55% del massimale.


2) Quando passerò ad ibrido di pag 163 (per ora devo ancora affrontare forza2) esiste una percentuale ipotetica di peso da rispettare (accidenti quanto sono importanti e significative) che mi permette di passare dal 90% della serie da 4 a quella da 6 e poi 8?, o devo andare per sensazioni?

RISPOSTA: Come sopra. Dalla 4 alla 6 si dovrebbe scaricare un 10-15% e un ulteriore 10-15% per quella da 8. Ma dipende molto dalle caratteristiche individuali, che andranno calibrate “a tentativi”, in quanto non si possono prevedere esattamente in anticipo.


3) Perchè mettere le croci p.alta nel programma ibrido e le spinte in quello successivo?.

RISPOSTA: Per diversificare e stimolare in modo diverso il sistema neuro-muscolare.


4) Salve, sono Piero e siccome ho gia scritto altre volte , penso sia inutile esprimere i miei migliori complimenti. Passo dunque alla domanda : per eseguire gli stacchi x 20 rest-pause devo appoggiare il bilanciere a terra ogni pausa di 4/5 respiri naso e bocca?

RISPOSTA: si, nello stacco a 20 il bilanciere deve essere appoggiato a terra ogni volta che si eseguono le respirazioni, a patto che l’ altezza da terra sia data abbastanza da un appoggio o dai dischi larghi.


5)Nel mesociclo “Ibrido” è indicato che nella prima serie devo mettere il 90% del nuovo massimale e farne circa 4. Per le successive quanto devo scaricare? E se nella prima non ne vengono 4 cosa devo fare?

Risposta: Se il massimale precedente è stato eseguito bene, il numero di ripetizioni che vengono con il 90% sono comprese tra 2 e 5. Nelle successive, (come già detto) bisogna togliere ogni volta un 10-15%, a seconda delle differenze individuali e dell’anzianità dell’allenamento. Quindi, se con il 90% si và fuori range (2-5) bisogna aumentare o togliere il peso per eseguire più precisamente le altre serie. In questo caso il numero 4 diventa la “prima serie target” al posto del più frequente.

Share →

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>