1) Durante lo scarico del secondo macrociclo, alla forza 1, Voi indicate una diminuzione del 20% del peso utilizzato nel precedente microciclo (con un limitato numero di serie). Poichè nel microciclo precedente i carichi sono estremamente variabili ( vanno 55% al 110%) vorrei sapere quel’è la percentuale di carico da prendere in considerazione per poi diminuirla del 20% e fare lo scarico.

RISPOSTA: il 20% si calcola solo sulle prime due serie del secondo microciclo di carico.


2) Quando si lavora con il 110% del massimale, bisogna fare SOLTANTO 2 ripetizioni negative e basta?

RISPOSTA: Si, non si può fare altrimenti, in quanto il 110% non consente nessuna ripetizione positiva.

3) Poichè trovo difficoltoso eseguire 2 negative al rematore inverso, avevo pensato di sostituire questo esercizio con le tirale alla sbarra (con zavorra). Che ne pensate?

RISPOSTA: Le tirate inverse alla sbarra, come spiegato a pagina 59 del libro, sono la prima scelta per l’esercizio base per i dorsali.


4) Nel 2° macrociclo – 8° mesociclo periodo preparatorio c’è scritto:

  • 75% (8)
  • 90%
  • 70%
  • 110% (2)
  • 55%
  • 110% (2)

non ho capito come devo fare le ripetizioni.

RISPOSTA: semplice, si mettono sul bilanciere le percentuali indicate rispetto al massimale precedente. Per esempio, se lei ha ottenuto 100 kg di massimale di panca dovrà mettere, per la prima serie 75 Kg e fare le ripetizioni che vengono e così via per tutte le altri percentuali. Solo il 110% va eseguito con due sole negative con l’aiuto di uno o due compagni.

Share →

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>