1) Nella terza settimana di ciascun mesociclo, dedicata allo scarico, posso fare soltanto della blanda attività aerobica senza toccare alcun peso? Ringrazio. Enzo

RISPOSTA: può fare tranquillamente della blanda attività aerobica e non toccare nessun peso. Lo scarico in questo modo è molto efficace.


2) Premetto di aver avuto degli ottimi guadagni di forza ( ho appena finito Forza1 e il mio squat è passato da 150 X 1 a 167.5 X 1 ). E’ normale durante la fase di scarico un senso di vuoto muscolare e stanchezza?

RISPOSTA: E’ possibile, specialmente se si è fatto per la prima volta una scheda di forza. In questo caso prolungare ancora di qualche giorno lo scarico.


3) Per motivi di lavoro ( faccio il musicista ) sono costretto nei venerdì e sabato a tornare a casa verso le 5-6 del mattino: come faccio a non far sballare il recupero di energie? (se non dormo almeno 9 ore per notte il giorno dopo mi sento molto stanco). Posso praticare comunque il BIIO o devo cambiare lavoro? (sono motivatissimo a crescere).

RISPOSTA: Veramente il BIIO è stato costruito proprio per le persone che hanno un lavoro, anche duro! Quindi, in caso di mancato recupero, basta spostare in avanti di uno o due giorni l’allenamento programmato, in modo da recuperare adeguatamente. Sarebbe anche il caso di utilizzare la fosfaditilserina (“Fosfadil” della A.N. Labs, “Neo-Bros” in farmacia) per abbassare un pò il cortisolo e prima di andare a dormire 3-12 mg di melatonina.


4) Tenendo in considerazione che effettuo il ciclo di scarico come riposo assoluto, apparentemente va tutto bene; devo continuare in questa maniera oppure mi consigli di effettuare lo scarico al 20%?

RISPOSTA: Và benissimo lo scarico assoluto. In generale è quello che preferiamo.


5)Dato che come periodo di scarico effettuo il riposo assoluto, i giorni di riposo li conto come se mi stessi allenando? Ad esempio termino il GIO con la scheda C del 2° microciclo, LUN, GIO e quindi LUN non vado in palestra, ed il GIO e LUN effettuo i massimali, ho capito bene?

RISPOSTA: Sì, esatto. Tuttavia se si ha un buon recupero si può accorciare così: Giov: ultimo allenamento, Lun + Merc.+Ven. scarico + Lun Max1 + Merc. Max 2 + Ven. Nuova scheda.

Share →

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>