1) Ho una carenza strutturata in anni di allenamenti non mirati, dei polpacci, Come inserire il Vs. programma di specializzazione nella programmazione annuale da Lei proposta ?

Risposta: L’allenamento dei polpacci spiegato nel libro è molto efficace, ma anche molto duro. Per questo motivo consigliamo di fare i polpacci per primi e per almeno un mese, fare soltanto un lavoro di mantenimento solo con gli esercizi base con gli altri muscoli, senza aumentare il peso. In questo modo tutte le energie e lo stimolo anabolico saranno dirette solo ai polpacci, incrementando le loro misure. Grazie per i complimenti, ci fanno enormemente piacere e ci spingono a fare sempre meglio.


2) Spero tanto che mi rispondiate! sono Gianni, ho 20 anni, ormai da diversi anni mi alleno con ottimi risultati senza l’aiuto di farmaci, ho 44,5cm di bicipite, ha causa di un untervento alle ginocchia non posso piu’ fare lo squat, comunque grazie all’ uso dell’elettrostimolazione sto avendo buoni, anzi discreti risultati! L’unico problema sono i polpacci, non riesco a svilupparli, avete qualche consiglio da darmi o allenamento da suggerirmi? Grazie !

Risposta: è evidente che lei non ha ancora letto il libro “La scienza del natural bodybuilding” http://www.nbbf.it/libro.htm, in quanto all’interno di questo testo c’è un intero capitolo di 8 pagine sull’allenamento speciale sui polpacci. Si tratta di un metodo molto duro, ma decisamente efficace.


3) Ho letto con molto interesse il tuo libro e l’ ho trovato credibile e abbastanza vicino al modo che già possiedo di allenarmi. Ritengo (e non solo io) di essere carente nella parte alta del petto mentre i deltoidi sono molto sviluppati, quindi pensavo se e il caso di sostituire la panca orizzontale con quella alta come primo esercizio per il petto. I deltoidi invece sono molto sviluppati.

Risposta: E’ normale avere una carenza sul petto alto. Se ha raggiunto un certo grado di anzianità e di pesi usati, può provare a fare una specializzazione, utilizzando la scheda di specializzazione pettorali del libro, sostituendo però alla panca orizz. La panca alta ed eseguendo tutto (croci, spinte, ecc su panca inclinata).

Share →

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>