happy

Mi hanno massacrato inutilmente per venti anni di cortisone, ma poi ho tolto latte e derivati, cereali, legumi e…

Ciao Claudio,

ti racconto la mia storia. Ho 44 anni ed esattamente 21 anni fa, mi fu diagnosticata la Rettocolite ulcerosa (RCU) una malattia autoimmune infiammatoria cronica intestinale, che coinvolge selettivamente la mucosa del retto e/o del colon, nella maggioranza dei casi la parte discendente. La RCU interessa il retto e può estendersi  fino a coinvolgere l’intero colon nei casi più gravi dando un quadro di pancolite.

La mucosa appare macroscopicamente arrossata, granulare, friabile e facilmente sanguinante; nella fase conclamata con grave infiammazione si osservano numerose e ampie ulcerazioni della mucosa del colon.

Più precisamente avevo proprio la Pancolite, cioè praticamente era interessato tutto il colon e subito mi fu detto di prendere il cortisone per via orale e della mesalazina.

Io il cortisone da quel giorno non l ho mai smesso.

federici_1

Referto del 1994

E’ la verità, ogni mattina, di ogni giorno prendevo il cortisone. Li ho provati tutti: deltacortene, urbason, medrol, clipper, il tutto nella vana speranza di riuscire a smettere di prenderlo: stavo sempre male, sempre stanco, sempre gonfio, sempre incompreso.

Chiedevo agli specialisti se dovevo stare attento all alimentazione, ma loro mi rispondevano che non c entrava nulla con la mia patologia. Un giorno (circa 9 mesi fa) ho letto degli articoli tuoi che parlavano della Paleo diet, e conoscendo la grande professionalità, e la grande passione che metti nel tuo lavoro, ho detto: “questa sarà la mia salvezza”.

Già dal giorno dopo ho cominciato a mangiare Paleo. Ho tolto cereali, legumi e latticini, bevevo alcalino. Che strano, dopo una settimana, il cortisone mi dava fastidio, cioè non lo tolleravo più. Ho cominciato a scalarlo molto lentamente, come ho fatto tutte le altre volte e…

E………..non perdevo più sangue, non c era più muco, cavolo, non mi sentivo nemmeno più stanco. Non prendevo più il cortisone, non mi sembrava vero.

Vado al controllo con gli specialisti che mi seguono da 10 anni e racconto tutto. Loro si arrabbiano perche di testa mia ho tolto il cortisone, io dico loro che da quando seguo la dieta Paleo mi sento benissimo, come non mai, loro dicono che non c entra niente la dieta. Vado via da li dicendo che avrei continuato a fare di testa mia.

Sono tornato da loro a dicembre per fare una colonscopia di controllo,il risultato è eclatante: malattia in fase di remissione totale, anche le biopsie fatte, danno lo stesso risultato.

finale

Referto del 2013

Morale della favola, da quando mangio Paleo non ho avuto più fasi acute di attività della RCU.

Claudio, non ci sono parole per ringraziarti per quello che hai fatto per me. Mi hai cambiato la vita, grazie a te ho di nuovo ricominciato a vivere.

Spero che questa mia testimonianza possa essere di aiuto a tutte quelle persone che vivono con la rcu.

Un ultima cosa: io a Natale sono tornato dai miei specialisti e ho regalato loro un libro sulla Paleodiet, forse potrebbe esserci un nuovo inizio.

Claudio Tozzi, grazie infinite.

                                                                                                                             Antonio Ludovici

- ALTRO CASO DI RCU GUARITO CON L’ ELIMINAZIONE DEL LATTE

Claudio Tozzi

Per contatti:

- Email: claudiotozzi@alice.it 
- Tel. 393-3187937 (10:30-13:30/14:30-17:30)
- Fax: 0622315379
- Studio in Roma e Milano.
- Roma in via Baldo degli Ubaldi, 184 – 00167
- Milano in via Sant’Eusebio, 26 – 20144

 

TUTTI I REFERTI

Referto_federici_17_05_2011_2 Referto_federici_17_05_2011  federici_6 federici_5 federici_4 federici_3 federici_2  colonscopia_4 colonscopia_3 colonscopia_2 colonscopia_1

Share →

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>