obama_invecchiato

 

Sempre più studi dimostrano che la protein-chinasi mTOR  è fondamentale per la nostra salute e performance sportiva, perché interviene nei processi di invecchiamento, fa scendere il rischio di diabete II, alzheimer, cancro, oltre ad essere coinvolta direttamente nell’ ipertrofia muscolare.

L’ mTOR si può stimolare in maniera importante con particolari manipolazioni alimentari e integratori: vediamo come.

 

Nel 1964, una spedizione della canadese McGill University, sbarcò nell’ Isola di Pasqua (situata davanti al Cile e famosa per le sue misteriose statue giganti) e prese molti campioni di piante, animali anche campioni di sangue/saliva degli abitanti. Ma anche un campione di terra…

 

 Venne trovato un composto (fabbricato da un batterio a fini difensivi), che venne chiamato RAPAMICINA (dal nome indigeno dell’ isola RAPA NUI).La Rapamicina allunga la vita media in diverse specie animali

 


Nel 2009 tre studi paralleli condotti sui topi hanno mostrato che la rapa macina estende la durata massima della vita di questi animali in una misura compresa tra il 9 e il 14%. (Per “durata massima della vita” si intende la longevità media del 10 per cento della popolazione che vive più a lungo). Era la prima volta che un farmaco risultava capace di accrescere la durata della vita nei mammiferi.

 Nel passato solo la restrizione calorica (figura 1.1) era riuscita a tanto

 

 

Ma tutte e due le soluzioni presentano delle difficoltà

 1)    La restrizione calorica è molto vicina alla fame e non è praticabile (almeno in questo modo). Tuttavia è però importante sottolineare che recenti studi (1,2) hanno dimostrato che la Paleo Diet fa raggiungere la sazietà con circa il 25% delle calorie in meno della tanto enfatizzata (e indegna) dieta mediterranea.

 2) La Rapamicina ha diversi effetti collaterali e non può essere utilizzata negli umani: deprime il sistema immunitario